Nel futuro che costruiamo oggi, non serviranno più incentivi domani ?♂️?♀️ solo con Nidyon?
In edilizia c'è un'agevolazione per ogni esigenza...
Prendiamo gli incentivi più celebri e più richiesti del momento, e cioè
il Superbonus 110%, l'Ecobonus, il Sismabonus, il Bonus Facciate...
Ne abbiamo davvero bisogno? Eh SI!!! Allo stato attuale delle cose, decisamente si e che fortuna poterne approfittare!
È da anni sotto gli occhi di tutti che il patrimonio edilizio italiano ha sofferto nel tempo di uno stato crescente di obsolescenza.
Ci troviamo infatti di fronte ad un parco edilizio che proprio in virtù della sua anzianità NON è sicuro. Gli edifici vetusti, come è ovvio, necessitano innanzitutto di essere urgentemente riqualificati e consolidati strutturalmente. Non sicure sono anche tutte quelle costruzioni (magari anche più recenti) che purtroppo al momento della loro costruzione (ricostruzione o ristrutturazione), non sono state realizzate con i crismi e i metodi che sarebbero stati opportuni per la zona sismica sulla quale sorgevano.
Inoltre la quasi totalità di tutto quest'"antico" e/o "non modernamente concepito" patrimonio immobiliare ha urgente bisogno anche di un intervento che gli assicuri un più evoluto (e più ecologico) efficientamento energetico.
Da questa indiscutibile e legittima esigenza di svecchiare, ecco l'origine dei vari bonus che in effetti, hanno incoraggiato i i professionisti del settore (così come il cittadino comune), a iniziare a fare le dovute opere di ripristino e/o totale rinnovamento di immobili datati di ogni genere (case, scuole, ospedali, palestre, capannoni industriali ecc.).
Gli incentivi sono come dei cerotti che in questo caso cercano di sistemare il problema di situazioni
costruttive (anche quelle, purtroppo di un passato recente!), connotate da poca lungimiranza e non confacenti all'esigenza architettonica di contesto, scelte costruttive già problematiche alla nascita, che si sarebbero dovute evitare!
SE NEL PASSATO (nell'arco degli ultimi 30 anni), SI FOSSE COSTRUITO ADOTTANDO ESCLUSIVAMENTE IL SISTEMA NIDYON...
i BONUS non sarebbero mai esistiti!
Più che mai le scelte costruttive del presente,
decreteranno ciò che succederà domani!
Se sceglierete ora (e sempre),di costruire con il Sistema Nidyon, certamente domani non sarete tra quelli che
avranno bisogno di attingere a "nuovi incentivi cerotto per l'edilizia" e il Governo si potrà sbizzarrire offrendo incentivi più originali, divertenti (e meno impellenti degli esistenti), come magari ...il "bonus carta da parati"!!!