Di sicuro vuoi saperlo!?

Protezione in caso di incendio? SI!
prove fuoco

Protezione in caso di incendio?

SI!   

Il Sistema Costruttivo Nidyon offre una concreta protezione in caso di incendio di un edificio. 

Gli elementi costruttivi del Sistema Nidyon (i pannelli) sono in EPS (polistirene espanso sinterizzato). L’EPS impiegato da Nidyon è EPS-RF e rientra nella fattispecie disciplinata per l’applicazione in edilizia, ovvero l’EPS di tipo AUTOESTINGUENTE, cioè contenente un opportuno additivo ritardante di fiamma che contribuisce a un miglior comportamento al fuoco (EPS autoestinguente = a ritardata propagazione di fiamma).

stoccaggio Nidyon

 

 

Comportamento EPS-RFa contatto con la fiamma, si ritira per collasso termico impedendo così la propagazione dell’incendio e l’ossigeno viene sostituto da un gas inerte: non appena la fonte di calore viene allontanata, la fiamma si estingue e non si producono gocce incendiate.
In merito alle emissioni: la combustione del polistirene espanso sinterizzato sviluppa essenzialmente ossido di carbonio, (come i materiali lignei presenti nella costruzione o nell’arredamento), ma in proporzione molto più ridottaLa combustione dell’EPS non produce diossina. 

 

Inoltre l’EPS si conferma un materiale sicuro per la salute dell’individuo e presenta emissioni VOC molto inferiori rispetto a:
•    quelli attualmente richiesti dalla normativa CAM Edilizia;
•    quelli indicati dal sistema di certificazione volontaria LEED (The Leadership in Energy and Environmental Design) tra i parametri per determinare la classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici;
•    ai limiti previsti da alcuni Stati Membri (Germania, Francia e recentemente il Belgio) che hanno regolamentato sul proprio territorio le emissioni VOC.

L’EPS-RF può essere utilizzato anche in attività dove è richiesto il Certificato di Prevenzione Incendi.

Requisiti di reazione al fuoco delle facciate negli edifici civili

Per quanto riguarda la reazione al fuoco delle facciate il riferimento da prendere in considerazioni è Linea Guida dei VVF: Guida per la determinazione dei “Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili”. Nel Capitolo 4 sono riportati i requisiti di reazioni il fuoco.

In particolare viene richiesta una reazione al fuoco per i rivestimenti in facciate pari a:

CLASSE B-s3-d0. In accordo alla decisione della Commissione Europea 2000/147/CE del 8 febbraio 2000.

E Nidyon dove si colloca in tutto questo? 

fire-protection-concept Nidyon.jpg

La classe di riferimento dei componenti Nidyon è migliorativa rispetto al valore fissato dalla linea guida!

Nidyon è B-s1-d0

Ok Nidyon.jpg

 

Iscrizione alla newsletter

Credits webit.it